Redazione     Informativa     Link  

Prima edizione del Premio Arte & Cultura

martedì, 23 aprile 2024 15:46

condividi su facebook
La Presidente di Art Global: Angiolina Marchese, artista e critico d'arte, con Vittorio Sgarbi.
Fabrizio Federici
Roma - Lunedì 29 aprile presso la Camera dei Deputati, nella Sala della Regina di Palazzo Montecitorio, si svolgerà alle ore 15 la I edizione del Premio Arte & Cultur: organizzata dall’Associazione culturale “Art Global” su iniziativa dell’On. Aldo Mattia, deputato membro della commissione Ambiente di Montecitorio, già dirigente nazionale della Coldiretti, e a cura di Angiolina Marchese, Art Curator , Presidente dell’associazione stessa.
Un’occasione per conferire significativi riconoscimenti a personalità distintesi nella promozione della cultura nel senso più ampio possibile, dalle arti figurative alo spettacolo, dalla letteratura al giornalismo d’approfondimento e di inchiesta. Interverranno: Angiolina Marchese, Presidente di Art Global, Antonio Caramia, consulente tecnico di opere d’arte, Maria Rita Parsi, psicologa e psicoterapeuta, Angelica Loredana Anton, Presidente dell’associazione no profit “Area Cultura”, giornalista e scrittrice impegnata specialmente nella valorizzazione della letteratura; manuele Merlino, Capo segreteria tecnica del Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, Rosanna Vetturini, Art Curator.
Nel corso dell’evento saranno premiate diverse personalità variamente attive sul fronte della cultura: come Pippo Franco, Eleonora Vallone, Nathalie Caldonazzo, Roberto Ferri, Fausto Roma, Karen Thomas, Giovanni Gasparro, Maria Giovanna Elmi, Giacomo Rosa, Patrizia Lo Feudo, Ilian Rachov, Viviana Cuozzo, Anton Giulio Grande, Michi Grassi, e altri.
Saranno premiati gli artisti: Alberto Peppoloni, Alessio Ierardi “My Selfs”, Angela De Franco, Anna Maria Lopes, Antonio Balbi, Antonio Barbuto, Antonio Caramia, Carla Pugliano, Concetta Russo, Corradino Corrado, Cristina Magrelli, Cristina Natale, Danila Fulgenzio, Elisabetta Castello, Emanuela Di Mare, Enio Di Stefano, Enzo Spina, Federica Virgili, Franco Garuti, Franco Grisolano “Fra Gri”, Gaetano Scicchitano, Giovanna Morano, e vari altri.
Come ospiti d’onore, saranno presenti Saywan Barzani, Ambasciatore della Repubblica dell'Iraq in Italia; Gaspare Maniscalco, violinista, liutaio, poeta; Mal, Cantante , Attore; Maria Antonia Spartà, Vice Questore di Pubblica Sicurezza a Roma, attiva in campagne contro ogni forma di violenza verso le donne;, Giornalista Rai; Mons. Jean-Marie Gervais, Presidente dell’Associazione culturale “Tota Pulchra”, Giovanna Lauretta, Art director Griffe Scarlatti Mod' Art fashion Roma. Modererà la giornalista Barbara Castellani.
Ad Angiolina Marchese, Presidente di Art Global abbiamo voluto fare alcune domande per focalizzare lo spirito di questo Premio e, soprattutto, la sua concezione di arte e impegno culturale.

Qual è stato il tuo primo contatto con l'arte?
Ho sempre mostrato molto interesse per il campo dell’educazione artistica .colorando molti libri sin da giovanissima usando le tecniche del disegno .Poi ho usato i miei studi artistici anche per la mia attività lavorativa ,per introdurre innovazione nell’educazione artistica. Faccio l’artista da sempre, ho ricevuto anche vari premi ed ho iniziato ad esporre già dall’Accademia.

E qual è stata la tua formazione?
Sono nata a Diamante, in Calabria, ma vivo e lavoro a Roma da 40 anni .Qualifica Maestro D’Arte, pittrice e ceramista .Formazione artistica, diplomata in maturità artistica ,successivamente ho proseguito all’Accademia di belle Arti Di Roma .

Quando hai capito che l'arte da passione sarebbe diventata anche professione?
Per me creare un evento è già arte , perché ci vogliono amore, passione e competenze. Da sempre appassionata all’arte ho scelto l’autopromozione, percorso sempre in salita. E proseguirò con questa mia "mitologia", sia nell’espressività che cercando sempre di evitare appunto vincoli e logiche esterne all’arte: e di renderla fruibile a un maggior numero di artisti, e promuoverla cercando anche di capire cosa c’è di bello in essa. L’arte è una straordinaria ricchezza da difendere, amata e raccontata in tutto il mondo.

Ma cos'è l'arte per te?
E' lo strumento che mi consente di dar forma alle mie passioni ,alla mia creatività alle mie emozioni...la mia visione del mondo.

E per fare arte bisogna aver studiato?
Lo studio è necessario per acquisire abilità tecnica e l’espressione estetica utile a veicolare i nostri messaggi. L’arte, come in tutti i mestieri, bisogna studiarla e sperimentarla e per avere successo sono necessarie competenze e padronanza.

Come scegli gli artisti?
Tanti artisti li conosco personalmente da tempo, perché anche io sono in primis un’artista. .Altri li ho conosciuti attraverso i social: devo dire che sono tutti artisti bravi e talentuosi, che seguono anche i miei eventi.

Se potessi incontrare un artista del passato, cosa gli chiederesti?
Come creare un "elisir della vita", per poter assistere alla realizzazione delle loro grandiose opere ..

Veniamo ai lati più "deontologici" del vostro campo. La differenza tra curatore e critico d'arte?
Il critico può essere anche il curatore, a seconda degli studi intrapresi. Comunque, questo è un settore non semplice perché non basta solo l’improvvisazione. Organizzare eventi è molto impegnativo sia dal punto di vista creativo che formale; bisogna saper mettere in gioco tutti i fattori e trovare idee interessanti. E’ un mestiere che riserva a volte incontri difficili da descrivere.

Lunedì 29 aprile ci sarà l'evento "Premio Arte e cultura", da te curato. Dove si terrà la manifestazione?
Ci ritroveremo presso la Sala della Regina alla Camera dei Deputati, che ha un' importante funzione di rappresentanza per gli eventi promossi dai gruppi parlamentari. Come Presidente dell'Art Global sono onorata di poter svolgere un evento in una location così prestigiosa.

E come si può definire questo Premio?
E' un premio che è stato concepito per mettere in luce differenti personalità che hanno dato un notevolissimo contributo in vari campi della creatività e della cultura in tutti i suoi aspetti. È quindi un premio che offre un panorama abbastanza articolato e ricco del modo di fare arte e cultura, ed è molto selettivo rispetto alle personalità che si vogliono premiare. È indubbiamente un premio che vuole mettere a confronto diverse esperienze prestigiose dando una testimonianza dell'attuale importanza del capitale umano nell'ambito culturale e artistico.

In ultimo, cosa vuoi dire agli artisti di Art Global?
Voglio dire che l'arte è importante perché consente un miglioramento della nostra condizione esistenziale e ci fa raggiungere una certa sensibilizzazione; ed è alla portata di ognuno di noi, se vogliamo fare un percorso aperto all'innovazione e al dialogo con la nostra anima. Agli artisti di Art Global dico che sono orgogliosa di loro e sono felice della loro partecipazione, soprattutto perché siamo una comunità che crede nei valori dell'arte e della vita, perciò dico pure ai miei artisti: andate sempre avanti con il senso del sacrificio e la forza di volontà che vi contraddistingue, e credete nel domani.
Mostra altri Articoli di questo autore
info@freetopnews.it
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

© 2014 - ftNews è una testata di libera informazione.
© 2014 - FreeTopNews è una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre più ricchi i contenuti e accrescere la qualità del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.